Le ricette dell’estate: un trionfo di insalate
Arriva l’estate ed arrivano i piatti freddi, gustose ricette subito pronte, ideali per chi è in vacanza, che solleticano notevolmente il gusto e l’appetito. Il piatto che tutti amano mangiare specialmente nei periodi estivi, è sicuramente l‘insalata, ed allora liberiamo la fantasia, e vediamo come preparare un’insalata davvero appetitosa, ricetta che trovate nei migliori libri di cucina. Ricordiamo inoltre, che oggi “l’insalata”, non è più considerata un contorno, ma un piatto vero e proprio.
Insalata di arance
La ricetta arriva dalla splendida Sicilia, terra di sapori e tradizione, ed è una vera prelibatezza da gustare in ogni periodo dell’anno e non solo in estate. Ovviamente l’ingrediente principe sono le arance, ma vediamo come procedere.
Ingredienti
- 4 arance di tipo sanguinelle
- 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- pepe e sale q.b.
- 12 olive nere
- 1 cipollotto
Come procedere
Lava le arance e sbucciale avendo cura di eliminare la pellicina bianca esterna. Una volta che hai sbucciato le arance, tagliale a fettine alte circa 1 cm e riponile su di in un piatto da portata, eliminando gli eventuali semi. Monda il cipollotto, o se preferisci una cipolla rossa ed affettala finemente. Riponila in una ciotola ed in una terrina a parte, sbatti con una forchetta l’olio, il sale ed il pepe, creando un’emulsione. Metti in una ciotola le fette di arance insieme alla cipolla. Unisci poi le olive e condisci il tutto con l’emulsione di oilo, sale e pepe.Lascia riposare l’insalata di arance così condita per 10 minuti a temperatura ambiente e poi servi a tavola. Sarà certamente un grande successo! Qua invece trovate la variante con i finocchi, tutta da gustare.
Insalata con tonno, mozzarella e peperoni
Per chi vuole mangiare qualcosa di più classico, è possibile realizzare l‘insalata con tonno, mozzarella e peperoni, un altro classico per l’estate, ma ottima anche nei vari periodi dell’anno. Portare i sapori ricchi e genuini a tavola, misti ai colori estivi è sicuramente un piacere anche per l’umore che senza dubbio ne beneficia.
Ingredienti
- 4 pomodori da insalata
- tonno sott’olio 150 grammi
- insalata (la tua preferita) 150 grammi
- sale q.b. (se vuoi anche pepe q.b.)
- 200 g. di bocconcini di mozzarella
- 80 grammi di olive nere senza nocciolo
- 2 cucchiai di aceto (quello che usi solitamente)
- 1 peperoncino fresco piccante (se solitamente ne fai uso)
- 4 alici sott’olio
- 1 peperone giallo ed 1 peperone rosso (o come preferisci)
- olio di oliva extravergine q.b
Come procedere
Lava ed asciuga bene il peperone o i peperoni che hai scelto e scalda in una pentola antiaderente arrostendo i peperoni a fuoco moderato girandoli su tutti i lati fino ad abbrustolirne la pelle. Una volta eseguita questa operazione, chiudi il peperone dentro ad un sacchetto di plastica e lascialo intiepidire. A questo punto puoi togliere la pelle ed aprirli in due, togli anche tutti i semi ed i filamenti interni e tagliali a strisce di circa 1 cm di spessore. Lava ed asciuga l’insalata e i pomodori e tagliali a spicchi. Sgocciola il tonno dall’olio.
Prendi 4 piatti da portata e adagia, suddividendo gli ingredienti, le foglie di insalata tagliate, gli spicchi di pomodoro, i bocconcini di mozzarella, il tonno spezzettato grossolanamente, le olive nere, i filetti di peperone, le acciughe spezzettate e il peperoncino tagliato in sottili rotelline. In una ciotola a parte, emulsiona due cucchiai di aceto con l’olio e il sale, quindi versali sull’insalata e servi. Ottima idea anche quando si hanno gli amici a pranzo!