Quando prenotare il fotografo per il matrimonio?

fotografo matrimonioQuando una coppia decide di sposarsi uno dei primi pensieri è quello di prenotare la location per la festa e il fotografo per il matrimonio.

La ragione è molto semplice, “l’evento di tutta la vita” deve essere immortalato in ogni dettaglio, per non perdersi un solo istante dell’evento, soprattutto a distanza di anni, quando verrà mostrato anche ai figli ed ai nipoti.

Ovviamente anche la ricerca del fotografo richiede tempo, ed una volta trovato, va contattato con alcuni mesi di anticipo rispetto all’evento.

Non esiste neppure una vera e propria regola su quando prenotare il fotografo per il matrimonio, però prima si riesce a farlo e meglio è, quindi almeno 6 mesi prima della data delle nozze.

Ci sono dei periodi “affolatissimi”, dedicati ai matrimoni, e dei giorni maggiormente richiesti, come il sabato, per questo il fotografo va prenotato con largo anticipo: i matrimoni si celebrano nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, ma possono anche essere sfruttate altre festività per agevolare i parenti. Meno frequenti sono i matrimoni durante i mesi autunnali ed invernali.

Se per le tue nozze vuoi un fotografo di matrimonio di alto livello, il consiglio è quello di prenotarlo 12 mesi prima delle nozze.

Le tempistiche nel dettaglio:

1 anno e mezzo prima il fotografo con alta visibilità sia a livello nazionale che internazionale

1 anno prima il fotografo di alto livello

10 mesi prima il fotografo operante a livello regionale

4 mesi prima il fotografo del paese

2 mesi prima una persona amica che avrà solo il compito di immortalare un ricordo.

Meglio prenotare il singolo fotografo o gruppi?

Di fatto si tratta solo di disponibilità, chi lavora in gruppo riesce a gestire anche più matrimoni insieme, il singolo fotografo invece non ha il dono dell’ubiquità, quindi non può essere a più matrimoni contemporaneamente. In questo caso è necessario sapere fin da subito quale fotografo seguirà gli sposi durante l’evento. E’ importante avere fin da subito una certa affinità con il fotografo, per ottenere anche il massimo sulla qualità delle foto. E’ importante che gli sposi possano sentirsi a proprio agio ed apparire naturali, senza pose forzate.

Fotografo last minute?

Se una coppia decide di “sposarsi all’ultimo minuto”, non può certamente prenotare il fotografo con largo anticipo, in questo caso occorre scegliere una data poco richiesta per celebrare l’evento, magari una data infrasettimanale, in modo che sarà anche più facile trovare il fotografo disponibile, diversamente ci si dovrà affidare ad un fotografo poco esperto, a qualcuno che ha iniziato da poco e che ancora non ha un calendario fitto di impegni.

Non tutti sanno che è possibile anche firmare un contratto che copra ogni imprevisto, in questo modo si è tutelati.

Cercare un fotografo a pochi mesi dalle nozze è quasi sempre rischioso. Se la coppia è fortunata può anche trovare libero il professionista che voleva, altrimenti ci si dovrà accontentare di un fotografo locale.

Il servizio fotografico per essere davvero al top deve essere emozionante, creativo, originale, elegante realizzato da un fotografo professionista preciso e puntuale, in grado di dare il massimo valore alla qualità dei suoi scatti.

Share