Le migliori spiagge di Valencia
Città mediterranea per eccellenza, terra della paella, sinonimo di mare ma anche di patrimonio architettonico inestimabile e avveniristiche sperimentazioni futuriste: Valencia è una meta perfetta per una vacanza al mare che non si fa mancare proprio nulla. Eccovi allora qualche dritta sulle migliori spiagge della città e dei suoi dintorni.
Le spiagge urbane – A soli pochi minuti dal centro città si apre la playa El Cabanyal, più spesso chiamata Las Arenas, fiancheggiata dal Paseo Maritimo, dove si concentra buona parte degli hotel a Valencia più amati dai turisti, oltre a innumerevoli locali perfetti per gustare una paella tipica. Di sabbia fine e dorata, El Cabanyal si estende per più di un chilometro, offre servizi di ogni genere e aree gioco per bambini, per una giornata al mare all’insegna del confort e del divertimento per tutta la famiglia. L’altra famosissima spiaggia cittadina è la Malvarrosa, probabilmente la spiaggia più conosciuta di Valencia, e di conseguenza molto frequentata. Anche questa sabbiosa e lunga più di un chilometro, la Malvarrosa è la “playa urbana por excelencia”. Appena a sud de Las Arenas troverete invece la Marina Real Juan Carlo I, il porto turistico della città, completamente rinnovato in occasione della 32 edizione dell’America’s Cup. Ritagliatevi del tempo per ammirare l’elegante edificio del Reloj, gli antichi Tinglados modernisti, l’architettura futurista di Veles y Vents e, magari, fatevi un giretto sulle golondrinas, le imbarcazioni che vi portano a spasso per il porto, facendovi scoprire la città dal mare.
Le spiagge dei dintorni – Ora usciamo dall’area urbana. Basta allontanarsi pochi chilometri dalla città, per trovarsi in un paesaggio completamente differente: è la magia del Parque Natural de l’Albufera, che custodisce incontaminate distese di dune selvagge. Tra le spiagge migliori di questa zona, spiccano: Playa de L’arbre del Gos, che, tuttavia, non rientra ancora nel territorio protetto, e ha un itinerario perfetto da percorrere in bicicletta; la playa del Saler, che invece si trova proprio nel cuore del parco naturale; la playa de la Garrofera e la playa de la Devesa, la più incontaminata in assoluto, con paesaggi spettacolari. Se questa zona vi affascina in modo particolare, potete cercare alloggio nei dintorni, nella campagna che si estende nelle immediate vicinanze della costa, magari in una casa rurale o in un b&b, di quelli che si trovano su siti come Venere. Il parco naturale, infatti, abbraccia una superficie di oltre 20 mila ettari, che comprende, oltre alle spiagge menzionate, bellissime zone rurali – tra aranceti, risaie e case di campagna.
In alternativa alle spiagge potete visitare anche il Bioparc, uno zoo ricco di animali africani situato nel centro di Valencia.