Le mete europee più gettonate a Capodanno
Che sia un capodanno romantico, con gli amici o con la famiglia, la splendida Europa suggerisce sempre mete molto interessanti, scopriamo insieme dove andare e per risparmiare, su Bestshopping potete trovare eccezionali buoni sconto Expedia.
Capodanno a Parigi
Parigi è un classico delle scelte per Capodanno e non solo, meta romantica per eccellenza, è considerata la capitale europea più desiderata e più visitata dai turisti. La città della Senna è uno dei posti più classici dove trascorrere la serata del 31 dicembre, a preferirla sono i turisti pronti a giungere da ogni parte del mondo. Senza però togliere a tutte le offerte di locali e ristoranti, il luogo preferito dalla gente per trascorrere il Capodanno è proprio proprio nelle strade e nelle piazze e chi riesce a raggiungere Champs Elysees può godere dei colori che illuminano la Torre Eiffel in tutto il suo splendore. Ma di questo non dobbiamo restare sorpresi in quanto stiamo parlando de“La Ville Lumiere” (la città delle luci). Se però siete tra coloro che non possono festeggiare il capodanno senza fuochi d’artificio, allora Parigi non fa per voi in quanto i fuochi d’artificio sono vietati per ragioni di sicurezza. A sostituirli, laser show e proiezioni, nessuna festa in piazza o concerto, allo scadere della mezzanotte, la sola cosa che si può fare è tenere d’occhio l’Arco di Trionfo!
I luoghi più affollati, simbolo del Capodanno a Parigi sono Champs Elysees, Place de la Concorde e intorno alla Torre Eiffel.
La città non è una delle più economiche dove trascorrere la serata più emozionante dell’anno, se preferite festeggiare in un ristorante o in una brasserie, dove naturalmente non c’è che l’imbarazzo della scelta, fate attenzione ai prezzi! Se però non badate ai prezzi e volete concedervi il meglio, potete optare per una costosissima ed indimenticabile cena sui Bateaux Mouches, i ristoranti galleggianti. Se invece siete alla ricerca di un locale notturno, sappiate che il più famoso in assoluto è il Moulin Rouge, ma anche in questo caso i prezzi sono altissimi. Per un Capodanno particolare a Parigi potete recarvi al Buddha Bar, e locale di tendenza orientale, che propone un vero e proprio “lifestyle” fatto di musica ambient e cibi ricercati.
Se avete bambini, a pochi chilometri c’è Disneyland Paris.
Infine, se amate le emozioni da brivido, sappiate che all’interno del Grand Palais viene allestito un piccolo luna-park di giostre d’epoca ,e non mancherà nemmeno la tradizionale ruota panoramica nella grande Place de la Concorde, presente per quasi tutto l’inverno.
Praga low-cost
Se il Capodanno a Parigi potrebbe essere proibitivo, non lo è invece Praga con le sue proposte low-cost. Parliamo di una città giovane, dinamica, persino culturalmente stimolante che piace tanto ai giovani, anche ai ragazzi italiani. Si può approfittare dell’ultimo dell’anno per visitare di giorno tutto il fascino gotico ed i misteri della città mentre l’appuntamento allo scadere della mezzanotte è in Piazza della Città Vecchia, all’ombra dell’Orologio Astronomico di Praga per ammirare i fuochi d’artificio e brindare in mezzo alla folla. Altra possibilità è quella di festeggiare il Capodanno in uno dei tanti locali che organizzano feste a tema con speciali menù e musica dal vivo.
Chi invece è alla ricerca di qualcosa di veramente suggestivo, può optare per il Fusion Hotel un posto nuovo che asseconda la moda dei boutique hotel, ma anche le esigenze dei backpacker.
Capodanno ad Amsterdam
Chi non ha mai pensato di trascorrere almeno un capodanno della propria vita ad Amsterdam? Di fatto prima o poi l’occasione arriva, magari proprio quando si è alla ricerca di una meta particolare per un viaggio con gli amici. Amsterdam, conosciuta anche come la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, è una delle mete turistiche più gettonate soprattutto a capodanno. Il motivo? Semplicissimo, Amsterdam è in assoluto la capitale del divertimento e del proibito, famosa per i suoi coffeeshop e la frenetica vita notturna. Ovviamente Amsterdam è anche città di cultura, con i suoi musei di Van Gogh Museum, Rijksmuseum, Casa di Anna Frank, il capolavoro di Rembrandt La ronda di notte, conosciuto in tutto il mondo. Vi sono poi da visitare il Palazzo Reale, il Museo di Amsterdam, lo Zoo Artis, il Museo Storico Ebraico e la Casa di Rembrandt. Il Capodanno ad Amsterdam si vive nelle strade e nei locali facendo vere e proprie follie, almeno per una notte il proibito diventa lecito! In piazza Dam si tiene ogni anno il concerto di fine anno che finisce presto, verso le 23:00 per lasciare il passo all’attesa della mezzanotte e ai fuochi d’artificio che invadono la città. Il Jordaan, i Coffee-Shop del Western Canal Ringe i locali in genere sono molto attivi e animati la notte di Capodanno. Al Club Zyon si organizza di solito un rave di Capodanno, in Rembrandtplein vi aspetta invece il mitico Escape. La notte del 31 si festeggia anche al Bulldog Palace sopra all’omonimo coffee-shop in Leidesplein. E’ una discoteca molto affollata ma è normale, siamo a Capodanno!