Come promuovere un ristorante sul web?

Un ristorante si può promuovere sia dentro che fuori il web, diciamo che spesso “più tentativi” aiutano, molto dipende dal target di clientela e dalla zona in cui il ristorante è ubicato. C’è sicuramente differenza tra un ristorante che si trova in una grande metropoli ed un ristorante situato in un luogo di montagna anche se la qualità è la medesima.

Un ristorante potrebbe essere in grado di stupire la clientela con ottimi piatti di qualità e con un ambiente davvero confortevole, ma se non è conosciuto non avrà mai successo e sarà destinato a restare sempre vuoto. Oggi sfruttare metodi professionali per promuovere il proprio locale significa sfruttare il marketing mediante apposite campagne pubblicitarie soprattutto sul web.

Oggi la migliore pubblicità è quella che si fa sul web e soprattutto sui vari social network che sono anche dei veri e propri aggregatori di persone appassionate di cibo, locali, ristoranti. Oltre a Facebook e Twitter, sta avendo anche successo Pinterest, uno dei social protagonisti del cibo, e ancor di più Instagram. Foto di piatti home-made, scatti d’alta cucina, immagini di cibi esotici, Pinterest è letteralmente una vera e propria enciclopedia dedicata al cibo e alla cucina, coltivata con l’impegno e la passione tipica degli amatori. È diventato in poco tempo il luogo ideale dove cercare nuovi piatti da gustare, nuove ricette da assaggiare, nuovi locali da provare. Il “trucco” è quello di pubblicare con regolarità e creare il proprio stile proponendo, ad esempio, la galleria dei piatti migliori, gli scatti della preparazione, le immagini di primi o dei secondi, le immagini accattivanti ed originali del locale, ecc. Semplici foto che potranno richiamare l’attenzione degli utenti e promuovere rapidamente il lavoro dello chef e il nome del locale.

Sempre poi con il successo dei social network e delle piattaforme come Tripadvisor – ma anche Yelp, 2Spaghi o Foursquare –  diventa possibile riuscire ad entrare in contatto con tantissimi utenti in tutto il mondo in modo veloce ed economico. Uno dei tanti esempi arriva proprio dall’App di Tripadvisor che rappresenta uno degli strumenti più utilizzato per cercare un ristorante in città, per trovare un piatto particolare, per cercare uno chef famoso. Ma c’è una cosa che vale la pena ricordare ed è che ogni giorno milioni di utenti scelgono dove andare a mangiare in base a ciò che ne pensano altri! Giusto o sbagliato, oggi questa sembra essere la “legge”.

Chi non è propriamente del settore web, o chi non ha tempo per seguire siti, blog e pagine social, può affidarsi  ad un consulente che curi l’immagine online attraverso un restyling del sito web del ristorante, un buon profilo sui social network e un’attività costante di inbound marketing. E bisogna sempre ricordarsi di integrare offline e online: la presentazione ad esempio di piatti e portate in un menù diventa fondamentale, meglio allora scegliere una grafica e stampa professionale di menù.

Altra alternativa per promuovere il ristorante è Instagram, social network in ascesa in Italia, che permette di realizzare delle foto molto belle ed interessanti. Instagram è collegato ai propri contatti Facebook, per questo una volta iscritti, è facile ritrovare tutti i propri contatti e condividere con loro le proprie foto senza il vincolo del famoso 6%.

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