Anche Il make up delle teenager è naturale

make upLe ragazze preferiscono la cosmesi naturale, purchè non manchi il colore! Le ragazze infatti vivono di colori: smalti, ombretti o lipstick ,usano il make up come tutorial insegna e osano le ciglia finte.

A che età iniziano a truccarsi le ragazzine?

La prima volta è di solito intorno ai 13 o14 anni» racconta Luca Mannucci, make up artist di Deborah. «Si comincia con un correttore, un lipstick e un mascara da sfoggiare il sabato sera, per passare, spesso e presto, alle ciglia finte: le ragazzine sono abilissime nell’applicarle anche da sole». La cosa importante è scegliere cosmesi naturale.
Un’indagine condotta dalla Sime (Società Italiana di Medicina Estetica) sui giovani italiani dai 13 ai 18 anni descrive le teenager come trucco-dipendenti: iniziano sempre prima e l’obiettivo, per il 55 per cento delle 14-15enni, è apparire più grandi. A 16 anni arrivano a comprare la prima crema antirughe.

Perchè è importante il fondotinta naturale?

Il fondotinta deve assolutamente essere naturale perchè le ragazzine ne “abusano” proprio per cercare di nascondere imperfezioni, acne e pori dilatati, senza tenere conto delle esigenze specifiche dell’età. «Paradossalmente la moda dei selfie le sta però aiutando a truccarsi meglio» dice Mannucci. «Più sensibili al trucco fotografico, iniziano a comprendere l’importanza della luce e di un incarnato fresco, capace di rifletterla. E scoprono che avere sopracciglia ben disegnate è fondamentale». « Meglio scegliere un fondotinta naturale compatto anziché abbondare con quelli fluidi».

Ma cos’è la cosmesi naturale?

La cosmesi naturale è la cosmesi a base vegetale.
Le sostanze che possono essere adoperate per fare cosmetici sono più di 5000. Fra queste almeno 1000 sono naturali o derivate da fonti naturali. Dove acquistarli? Meglio nelle erboristerie, come ad esempio Armonia Naturopatia, che propone centinaia di prodotti e rimedi naturali anche per il make up.

Possiamo anche parlare di una cosmesi biologica (detta anche eco cosmesi)  attenta all’ambiente, che non prevede l’utilizzo di sostanze derivate dal petrolio o da prodotti chimici di utilizzo industriale, che è anche BIOlogica (bio cosmesi), ovvero  utilizza ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche.

I cosmetici naturali non devono contenere nemmeno alluminio, nickel ed allergeni che possono nuocere alla salute.

Come si legge l’etichetta di un prodotto e cos’è l’INCI?  

Si tratta di un elenco degli ingredienti che compongono un cosmetico: significa International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e viene declinato in due lingue universali, il latino per nominare gli estratti vegetali e l’inglese per i componenti chimici.

I cosmetici naturali contengono principi attivi?

Si, ai cosmetici naturali vengono aggiunti principi attivi, sostanze in grado di apportare gli specifici benefici per un dato problema, riportati solitamente nella parte centrale dell’INCI, preceduti da tensioattivi, gelificanti, umettanti e seguiti da conservanti, coloranti e profumi.

Come si capisce se un cosmetico è davvero naturale?

Si capisce dall’elenco degli ingredienti: più l’elenco degli ingredienti è breve e in latino, più è indice di un prodotto naturale. Meglio ancora se sulla confezione appare qualche certificazione (quelle italiane sono: Icea, CCPB, Bioagricert).

Idea green per guance rosee e una pelle luminosa: mescolare un cucchiaino di miele liquido a uno di zucchero. Amalgamare il tutto e applicarlo sul viso con dolci movimenti rotatori. Sciacquare con acqua tiepida e applicare l’ idratante abituale.

Share