5 cose da fare in vacanza a Bellaria Igea Marina
Sono tante le cose che si possono fare in vacanza a Bellaria Igea Marina, ma oltre alle spiagge meravigliose, si può decidere di andare alla scoperta della splendida cittadina romagnola, e vediamo qualche “proposta alternativa”, appunto alla spiaggia:
- Museo delle Conchiglie: il Museo è aperto da giugno a settembre, tutti i giorni, tranne lunedì, dalle ore 20,30 alle ore 23. L’ingresso è libero e offre servizi gratuiti di visite guidate negli orari di apertura. Ai piani superiori potete vedere la collezione malacologica, con reperti in parte provenienti dalla raccolta Desideri di Roma, che consiste in una cospicua serie di conchiglie, molluschi, scheletri di organismi marini, madreporari, echinodermi, crostacei, corazze di tartarughe. Particolari nautili dell’Oceano Indiano, tritonidi, grandi volute, ostriche perlifere e le rare navicelle utilizzate dall’argonauta per l’incubazione delle uova. Per quanto riguarda le conchiglie ed i molluschi: madreporari, echinodermi, grossi crostacei, corazze di tartarughe. Vi consigliamo di andarlo a visitare, potrebbe risultare davvero molto interessante!
- Torre Saracena: Fu fatta costruire per difendere la città a causa delle invasioni e delle ruberie dei pirati turchi negli ultimi anni del XVI secolo. La Torre di Bellaria è stata edificata nel 1673 dalla Camera Apostolica nel piano di fortificazione della costa, unica rimasta con i caratteri originali delle sei presenti a tre piani coperti a volta e con scala a chiocciola interna.Più recentemente la Torre di Bellaria ha ospitato la caserma della Guardia di Finanza e rappresenta una delle “tappe obbligate” per i turisti in visita alla città.
- Il percorso “Sentieri per l’Uso“: realizzato per turistico-ricreativi e didattico-ambientali, l’asta fluviale è stata riqualificata tramite una pista ciclopedonale e la realizzazione di aree attrezzate per la sosta. E’ l’opportunità per poter trascorrere una giornata all’aperta insieme alla famiglia ed agli amici, qui i bambini possono giocare in tutta libertà. Il percorso si snoda per una lunghezza di circa 6 chilometri, costeggiando il Fiume Uso. La pista ciclopedonale ha inizio a Bellaria su via Ravenna all’intersezione del Fiume Uso sulla sponda destra e prosegue per i primi 1500 metri fino ad una passerella, prosegue poi per circa 2 km e mezzo fino a confluire nel Rio Salto, fino al ponte del Podere Isola ancora per 700 metri. L’ultimo tratto di pista, lungo poco più di un chilometro, termina al Podere Buda e Villa Torlonia.Chi vuole può continuare per altri 2 km fino all’incrocio con San Mauro Pascoli e tornare indietro da Villa Torlonia. Fra i centri d’interesse si scorgono, lungo tutto il percorso, la Villa Torlonia del XVIII secolo, la Chiesa Santa Margherita anch’essa del XVIII secolo, l’ex Abbazia Donegallia e il Castello Benelli entrambi del XIII secolo.
- Parco del Gelso: considerato uno dei più vasti “polmoni di verde”, delle aree urbane della costa adriatica, è perfetto per le passeggiate all’aria aperta, per chi ama fare yogging, per le escursioni con i bambini. E’ caratterizzato da una ricca vegetazione e da aree tematiche come il giardino delle farfalle, che fanno del Parco una delle mete più interessanti del soggiorno a Bellaria Igea Marina.
- Naturalmente da non perdere è la Notte Rosa a Bellaria, oltre a tutti gli interessantissimi eventi che durante tutta l’estate animano la città. La Notte Rosa a Bellaria è anche un richiamo per tantissimi personaggi famosi, e non mancano strepitosi concerti. La città e tutti gli hotel a Bellaria Igea Marina si tingono del colore trendy, tutto diventa rosa, i locali organizzano serate a tema di tutti i tipi, sia per famiglie, che romantiche per le coppie, tanta musica, divertimenti e naturalmente i fuochi d’artificio!
Share